Fare un passo avanti! Adesione GEC/ASD

Dove i BSE fanno Brain Storming

Moderatori: Zeff, Dust, Maverick87Shaka

Fare un passo avanti! Adesione GEC/ASD

Messaggioda Marimbarzi » 22 lug 2015, 12:14

Ho chiesto informazioni a Gec per una collaborazione, vi incollo la risposta e vorrei sapere se qualcuno è intenzionato a fare un passo avanti...

Caro Armando,

Sono Giorgio Pica, Segretario di GEC, grazie per averci contattato, siamo molto contenti di potervi aiutare e dare informazioni.

GEC è il settore ASI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, dedicato ai Videogiochi
​Lo scopo di GEC è disciplinare e regolamentare, legalmente in ambito sportivo, tutti gli eventi o le attività legate ai videogames.

Per le associazioni affiliate al settore GEC, offriamo il massimo supporto, dalla creazione allo sviluppo, per tutta una serie di attvità, al momento le opportunità che offriamo sono la creazione, gestione e regolamentazione di tornei o campionati o leghe di videogames, multigaming, sale lan, il network di notizie sui videogames, servizi streaming, e a breve corsi di formazioni per coach, admin, caster, scuole per videogiocatori, incontri sport-videogames in tutta Italia, eventi live su tutto il territore Italiano

In Italia siamo l'unico settore riconosciuto, il tutto certificato, in collaborazione del CONI,ASI, SIAE, MISE, e con il patrocinio dello Stato Vaticano, e partnership con Twitch, MLG, Youtube

Affiliando la tua associazione al settore Giochi Elettronici Competitivi di ASI, per un’associazione sportiva dilettantistica, una società sportiva, un circolo culturale, è vantaggioso per poter usufruire delle convenzioni commerciali e sportive ASI, nonché delle agevolazioni fiscali e tributarie previste dalla legge, inoltre hai la possibilità di svolgere la tua attività riconosciuta e certificata come sportiva.

Organizzare tornei ricreativi di tutte le discipline sportive riconosciute da ASI, con proposte mirate per ogni fascia di età ed ogni situazione ambientale promuovere attività di turismo sportivo, culturale e sociale, valorizzando l’ambiente e la conoscenza del territorio organizzare mostre, dibattiti ed altri eventi culturali favorire attività teatrali, musicali, ludiche gestire servizi di ristorazione, per la somministrazione di alimenti e bevande ai propri associati

Vi daremo un gestionale interno per il tesseramento, visualizzazione e stampa del libro soci, i documenti necessari per premiazioni, locali in comodato d'uso, adempimenti base, e in generale la consulenza tecnica base di gestione di ASD
Ci sono poi una serie di attività che noi svolgiamo per promuovere la vostra ASD, come l'informazione e promozione dei vostri eventi tramite il nostro sito e i nostri social, e mettervi in contatto con eventuali sponsor che possono essere interessati alle vostre attività, oltre alla nostra web tv che potrebbe essere a disposizione per caster i vostri eventi

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda

Cordialmente,
Marimbarzi
Vedetta BSE
Vedetta BSE

Re: Fare un passo avanti!

Messaggioda daphiel » 22 lug 2015, 12:45

Mi sembra un'iniziativa davvero interessante e mi stupisce che sia cosi evoluta e studiata in un paese smorto come il nostro.

Per costituire una ASD in realtà non servono ne notaio ne particolari spese, quello che vorrei capire è se questi di GEC si occuperanno di star dietro a tutto (organizzazione di eventuali eventi, tornei ecc...anche mettendo le persone... se si occuperanno di trovare i locali ecc e se ciò avrà dei costi ed in che misura).

Ammesso che sia cosi, mi viene da pensare che noi siamo dislocati in tutta Italia fra sud/centro/nord e non stiamo tutti a Roma... Sono supportati eventualmente anche solo "tornei online" in cui ognuno di noi puo giocare da casa sua? Altrimenti sarebbe oneroso chiedere a tutti di spostarsi ogni volta...

Quali potrebbero essere i vantaggi nel buttarsi dentro ad un progetto del genere?
Immagine
daphiel
Un Noobiluomo
Un Noobiluomo

Steam ID: daphiel22
Origin ID: LordDaphiel
Playstation Network ID: daphiel
Battle.net ID: daphiel#1142

Re: Fare un passo avanti! Adesione GEC/ASD

Messaggioda Marimbarzi » 22 lug 2015, 13:54

I tornei da quello che so io sono sia in lan che online, cmq se mi fate una lista di dubbi medio io tra le due parti. Ps lo dico ora; se sta cosa va in porto non sono solo io, servono 4/5 persone che collaborano perché tutti abbiamo una life fuori, ma il gaming fa parte della nostra vista e ci ha permesso di conoscere gente meravigliosa quindi un minimo di impegno ci vuole da parte di tutti.

: i pro sarebbero visibilità internazinternazinale i tornei, sponsor paganti, più giocatori, merchandising di magliete ecc.

I contro sarebbero legati al più tempo necessario per organizzarci, almeno inizialmente, poi una volta capito il giro si delega tutto.
Ultima modifica di Marimbarzi il 22 lug 2015, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Marimbarzi
Vedetta BSE
Vedetta BSE

Messaggioda daphiel » 22 lug 2015, 14:38

Marimbarzi ha scritto:Ps lo dico ora; se sta cosa va in porto non sono solo io, servono 4/5 persone che collaborano perché tutti abbiamo una life fuoliferi, ma il gaming fa parte della nostra vista e ci ha permesso di conoscere gente meravigliosa quindi un minimo di impegno ci vuole da parte di tutti.

Assolutamente, infatti fra i miei dubbi c'era anche quello, fra le persone che attualmente hanno un ruolo più organizzativo ci saranno degli interessati a questa cosa?

Marimbarzi ha scritto:: i pro sarebbero visibilità internazinternazinale i tornei, sponsor paganti, più giocatori, merchandising di magliete ecc.

Io credo che a parte questi motivi non dobbiamo dimenticarci che il fattore primario della nostra gilda è il divertirsi, finora l'assetto è stato molto casual con alcuni picchi di hardcore a seconda dei giochi e situazioni... Sentire tutti gli altri direi che è una priorità, al dillà di quello che pensiamo io e te.

Per gli sponsor, venendo da un'esperienza di clan FPS di Counter Strike di alcuni anni fa ti preannuncio subito che la scena è satura di clan e gli sponsor selezionano un piccolo gruppetto di essi... Quindi non facciamoci troppo la bocca, ci sarà da lavorare duro.

Marimbarzi ha scritto:I contro sarebbero legati al più tempo necessario per organizzarci, almeno inizialmente, poi una volta capito il giro si delega tutto.

Probabilmente ci saranno anche dei costi da sostenere? Spostamenti, spese di gestione GEC? Tu che ne pensi?
Mi piacerebbe sentire anche gli altri cosa ne pensano! :)
Immagine
daphiel
Un Noobiluomo
Un Noobiluomo

Messaggioda Marimbarzi » 22 lug 2015, 15:39

per quanto mi riguarda ovvero Hots essendo un gioco nuovo ci da più probabilità di poter "sfondare" è ovvio che ci limiteremo a livello nazionale per ovvi limiti fisici, mentali e di tempo.
Per quanto riguarda la base del pensiero di gilda e cioè del divertirsi, ti posso assicurare che una grande fetta dei player (di hots) si diverte giocando in maniera competitiva e lo dimostra il fatto che noi per primi, non abbiamo messo orari o frequenze obbligatorie, ma nonostante ciò c'è stato un aumento dell'impegno da parte dei player per potersi migliorare ed è cio che è avvenuto.
Per quanto riguarda l'esborso economico si può chiedere e ciò non costa nulla :) ma non penso sia eccessivo e ovviamente dipende dalla manifestazione che uno tenta di organizzare, ovviamente avremo dei fondi del coni ma si parla di strafuturo; intanto vediamo se lo vogliamo fare.
Marimbarzi
Vedetta BSE
Vedetta BSE

Messaggioda daphiel » 22 lug 2015, 18:34

certo Arma ovvio, se diventiamo ASD comunque la visione era piu di insieme, magari con l'intenzione un domani di partecipare con altri giochi su cui militeremo. Facciamo una bella lista di domande da porre al tipo e vediamo cosa ne esce fuori.
Immagine
daphiel
Un Noobiluomo
Un Noobiluomo

Messaggioda daphiel » 22 lug 2015, 20:39

Ecco la lista delle domande che potremmo fare al GEC, postate di seguito le vostre che le integro qui:

- Bisogna necessariamente diventare ASD? Che tipo di responsabilità avranno i referenti del clan?
- Quali sono i costi da dover affrontare e se sono una-tantum oppure ciclici (es sottoscrizione annuale, ecc)
- Se è possibile giocare e partecipare ad eventi anche on-line o esclusivamente fisicamente di persona
- Come funziona con gli sponsor in generale? Che contatti ha GEC con loro e se già da subito è possibile essere sponsorizzati.
- Lo streaming quando e come avviene? Tramite i canali GEC?
Immagine
daphiel
Un Noobiluomo
Un Noobiluomo

Messaggioda Maverick87Shaka » 23 lug 2015, 1:42

Ragazzi l'idea è molto carina, la mia grossa preoccupazione è se, oltre alle domande che avete già posto, l'adesione a questa GEC/ASD comporti il "passaggio" da semplice cazzoni disorganizzati ai quali piace identificarsi con il nome Banshee a una associazione vera e propria. Il passaggio ad associazione vera e propria infatti comporterebbe dei cavilli legali ai quali bisogna pensare. La cosa che più mi preoccupa è il fatto che a tutti gli effetti poi si avrà una lista di persone a tutti gli effetti responsabili per le "azioni" del clan.
Ovviamente siamo tutti maturi ma a volte incappiamo in piccole "sviste", mi viene in mente una banale imprecazione dopo una morte evitabile, o una violazione dell'NDA per "errore" (successo a me personalmente). Sono tutte cose che ora possiamo permetterci di prendere con uno spirito diverso, che anzi in qualche modo ci hanno sempre contraddistinto da gilde "bacchettone" e che vi dirò, è un aspetto dei Banshee al quale non sono disposto a rinunciare.

Chiediamo quindi bene questa cosa, se siamo obbligati a diventare associazione, con statuto e tutto il necessario, e sopratutto in che modo, diventa poi responsabile il presidente, il vice, l'assemblea e tutto il resto magari per una bestemmia tirata durante una LAN, uno streaming, o cose del genere.
Immagine

I miei Canali: Immagine Immagine
Maverick87Shaka
Star Citizen Mod
Star Citizen Mod

Steam ID: maverick87shaka
Origin ID: Maverick87Shaka

Messaggioda Zeff » 23 lug 2015, 10:24

Entrare nell ambito dei GEC è una decisione importante che richiede moltissime responsabilità, alcune delle quali sono gia state centrate da shaka. Le as dsono regolamentate da codice civile e tulps e vanno gestite in modo professionale.
L iniziativa è molto bella ma ritengo che non sia far fare un passo avanti al clan, bensi trasformarlo in qualcosa che non è.
Non vedo aspetti positivi , se non la possibilità di giocare in ambito pro..... vedo però un sacco di aspetti negativi, senza considerare il delicato tasto della gestione....

Sono stato un po conciso... ma scrivere dal tablet è la morte XD
Zeff
World of Warcraft Mod
World of Warcraft Mod

Steam ID: Lord_Zeff
Origin ID: Lord_Z3ff
Battle.net ID: Zeff#2335

Messaggioda daphiel » 23 lug 2015, 12:41

Capisco i vostri dubbi e li ho anche io, siamo infatti ancora fermi al "chiediamo bene in cosa consiste", visto che dal sito GEC non si capisce molto bene chi fa cosa ed a quali condizioni.

Ho provveduto ad aggiornare la lista con le vostre perplessità.
Immagine
daphiel
Un Noobiluomo
Un Noobiluomo

Prossimo

Torna a General