problema freeze e riavvii pc - ROUND 2 ... è morto con onore

Configurazioni, consigli per acquisti, overclocking

Moderatore: Maverick87Shaka

problema freeze e riavvii pc - ROUND 2 ... è morto con onore

Messaggioda Zeff » 12 dic 2014, 23:39

Suini help pl0x. Premetto che ho un pc assemblato da due anni.
Mentre giocavo mi si è freezato tutto ed in cuffia si sentiva il sonoro tipico del freeze con un rumore in loop. Ho quindi spento il PC premendo il tasto di accensione della tower. Da quel momento il PC non va più. Se provo ad accenderlo si sente per un attimo la ventola che parte ma non si sente il tipico bip di accensione. Dopo un paio di secondi si spegne di nuovo e si riaccende... E cosi via in loop. Ovviamente sullo schermo non si vede niente perchè in effetti la macchina nn si avvia...
Cosa pensate sia successo? Che devo fare?
Zeff
World of Warcraft Mod
World of Warcraft Mod

Steam ID: Lord_Zeff
Origin ID: Lord_Z3ff
Battle.net ID: Zeff#2335

Re: problema

Messaggioda Zeff » 13 dic 2014, 0:01

Case: Midi Cooler Master Elite 431 Plus Nero con finestra laterale trasparente

Alimentatore: Alimentatore PC ocz 550W non modular 80+ bronze

Memoria: SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2

Ram: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Masterizzatore: Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero

Processore: CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Scheda grafica: Radeon HD 7850 Sapphire

Scheda madre: Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Zeff
World of Warcraft Mod
World of Warcraft Mod

Messaggioda Zeff » 15 dic 2014, 14:31

Allora gente. Per il computer il tipo mi ha detto che ha fatto tutti i test ed il PC li ha superati tutti. Ora li sta rifacendo per sicurezza ma se li ripassa lui non cambia niente. Dice che probabilmente le cose sono due: o c è stato un piccolo sbalzo di corrente che ha mandato in crash il BIOS ( che infatti si è resettato) oppure c è um componente che sta per morire ma non sa quale visto che tutti passano i test. Dice di riprendermelo e nel caso succedesse qualcosa di ripassare. Anche la SSD non ha perso dati ed ora a lui nel laboratorio funziona perfettamente.
Zeff
World of Warcraft Mod
World of Warcraft Mod

Messaggioda daphiel » 15 dic 2014, 16:02

Avevo dei sintomi simili sulla mia vecchia mobo, nel mio caso avevo dei problemi con la scheda audio integrata ma nel tuo in effetti potrebbe anche essere uno sputtanamento del bios o un problemino hardware (sperando di no). Purtroppo quando è così non rimane che fare le pulci agli errori presenti nel eventviewer ( start , esegui, eventvwr) o rimanere in attesa del riproporsi del problema per eventualmente fare altri test sui componenti specifici...

Facci sapere come va :)
Immagine
daphiel
Un Noobiluomo
Un Noobiluomo

Steam ID: daphiel22
Origin ID: LordDaphiel
Playstation Network ID: daphiel
Battle.net ID: daphiel#1142

Re: problema freeze e riavvii pc

Messaggioda Zeff » 11 mag 2015, 18:26

bene il problema si è ripresentato e l'ho riportato in negozio.
Sostanzialmente il tipo mi ha detto che dopo aver testato, questa volta, dal problema che da, è morto O il processore O la scheda madre... o entrambi....
Mi ha anche detto che visto il socket un po vecchio lui non riesce a trovare niente senza passare ad un socket piu nuovo.
Ora il punto è: che scheda madre e che processore?
Non è un bel periodo per il mio portafoglio, quindi dovrei anche stare attento con i prezzi.
Help pl0x :rosik:
Zeff
World of Warcraft Mod
World of Warcraft Mod

Re: problema freeze e riavvii pc

Messaggioda Maverick87Shaka » 11 mag 2015, 20:00

Zeff ha scritto:bene il problema si è ripresentato e l'ho riportato in negozio.
Sostanzialmente il tipo mi ha detto che dopo aver testato, questa volta, dal problema che da, è morto O il processore O la scheda madre... o entrambi....
Mi ha anche detto che visto il socket un po vecchio lui non riesce a trovare niente senza passare ad un socket piu nuovo.
Ora il punto è: che scheda madre e che processore?
Non è un bel periodo per il mio portafoglio, quindi dovrei anche stare attento con i prezzi.
Help pl0x :rosik:

Non sono ancora del tutto convinto che il problema sia legato all'accoppiata CPU+MB, ma qualora il problema fosse quello, effettivamente reperire una 1155 a buon mercato è praticamente impossibile dato che sono fuori produzione.

Se non hai intenzioni future di upgrade a 3 schede grafiche il consiglio mio è di stare su una buona mainboard, ma nel formato M-ATX, questo ti consente di risparmiare quasi una 40ina di euro sulle mainboard con pi o meno le stesse caratteristiche ma nel formato esteso ATX.
( se non hai in programma di mettere più schede grafiche è una possibilità da non escludere a priori, io stesso uso una mainboard M-ATX da gaming!!!!! )
Diciamo che come scheda madre cercando di contenere i prezzi ma non rinunciando a nulla ti consiglierei la Msi Z87M-G43 che si trova a 77€ su BPM Power, o la più recente Msi Z97M-G43 a 89€

Per quanto riguarda il processore, qui son dolori, intel purtroppo costa uno sproposito!
Il mio consiglio è di prendere il top di gamma i5, purtroppo rinunci all'hyper treading che ti consente di eseguire fino a 8 calcoli in parallelo ( cosa che invece fanno gli i7 e lavorano quindi come un 8 core )
In questo caso la scelta ricade sull'Intel i5-4690K che si trova a 230€ da Tao-Computer, potresti rinunciare alla versione K che ti consente di risparmiare circa una 15 di euro, ma data la poca differenza, rimarrei sulla versione K in modo tale da cercare magari di alzare un pò le frequenze in un futuro per andare a recuperare un pò di "potenza" in meno rispetto agli Intel i7.

Saresti quindi intorno ai 300/320€ di spesa rimanendo su i5, e andresti sui 380€ per passare al più potente degli i7, il 4790 in edizione non K.

in ogni caso, farei un tentativo utilizzando un alimentatore "sicuramente" funzionante e dal wattaggio un pò più "ampio" per togliermi il dubbio!!!!!
Immagine

I miei Canali: Immagine Immagine
Maverick87Shaka
Star Citizen Mod
Star Citizen Mod

Steam ID: maverick87shaka
Origin ID: Maverick87Shaka

Torna a Hardware