Zeff ha scritto:bene il problema si è ripresentato e l'ho riportato in negozio.
Sostanzialmente il tipo mi ha detto che dopo aver testato, questa volta, dal problema che da, è morto O il processore O la scheda madre... o entrambi....
Mi ha anche detto che visto il socket un po vecchio lui non riesce a trovare niente senza passare ad un socket piu nuovo.
Ora il punto è: che scheda madre e che processore?
Non è un bel periodo per il mio portafoglio, quindi dovrei anche stare attento con i prezzi.
Help pl0x

Non sono ancora del tutto convinto che il problema sia legato all'accoppiata CPU+MB, ma qualora il problema fosse quello, effettivamente reperire una 1155 a buon mercato è praticamente impossibile dato che sono fuori produzione.
Se non hai intenzioni future di upgrade a 3 schede grafiche il consiglio mio è di stare su una buona mainboard, ma nel formato M-ATX, questo ti consente di risparmiare quasi una 40ina di euro sulle mainboard con pi o meno le stesse caratteristiche ma nel formato esteso ATX.
( se non hai in programma di mettere più schede grafiche è una possibilità da non escludere a priori, io stesso uso una mainboard M-ATX da gaming!!!!! )
Diciamo che come scheda madre cercando di contenere i prezzi ma non rinunciando a nulla ti consiglierei la
Msi Z87M-G43 che si trova a 77€ su BPM Power, o la più recente
Msi Z97M-G43 a 89€
Per quanto riguarda il processore, qui son dolori, intel purtroppo costa uno sproposito!
Il mio consiglio è di prendere il top di gamma i5, purtroppo rinunci all'hyper treading che ti consente di eseguire fino a 8 calcoli in parallelo ( cosa che invece fanno gli i7 e lavorano quindi come un 8 core )
In questo caso la scelta ricade sull'
Intel i5-4690K che si trova a 230€ da Tao-Computer, potresti rinunciare alla versione K che ti consente di risparmiare circa una 15 di euro, ma data la poca differenza, rimarrei sulla versione K in modo tale da cercare magari di alzare un pò le frequenze in un futuro per andare a recuperare un pò di "potenza" in meno rispetto agli Intel i7.
Saresti quindi intorno ai 300/320€ di spesa rimanendo su i5, e andresti sui 380€ per passare al più potente degli i7, il
4790 in edizione non K.
in ogni caso, farei un tentativo utilizzando un alimentatore "sicuramente" funzionante e dal wattaggio un pò più "ampio" per togliermi il dubbio!!!!!